Parodontologia

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti del parodonto: l’osso, la gengiva, il legamento paradontale e il cemento radicolare.

Le patologie parodontali sono patologie opportunistiche collegate alla formazione di biofilm sulle superfici dentali.

Fattori quali la specificità e la patogenicità batteriche, nonché la predisposizione dell’individuo, o le sue difese immunitarie locali e generali, possono influire sulla manifestazione, sul tasso di progressione e sulle caratteristiche cliniche dei disturbi dentali collegati alla presenza di placca.

I risultati di esperimenti fatti su uomo e animale hanno evidenziato come il trattamento, inclusi l’eliminazione o il controllo dell’infezione del biofilm e l’introduzione di accurate misure di controllo della placca, sfoci, nella maggior parte dei casi se non in tutti, in uno stato di salute dentale e parodontale.

Nel nostro studio, grazie alla continua formazione di igieniste e medici, diamo grande importanza nell’intercettare, curare e mantenere sotto controllo la malattia parodontale, molto diffusa tra i pazienti adulti.

 

Aree Mediche