Pedodonzia 

La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare le patologie del cavo orale e dei denti nei bambini e nei ragazzi giovani con età compresa tra i 3/4 anni e i 12/15 anni.

La prevenzione è la componente fondamentale di questa branca; per questo motivo consigliamo una prima visita all’età di 3/4 anni per fare uno screening iniziale su possibili patologie cariose, eventuali malocclusioni e abitudini viziate.

Bisogna insegnare al giovane paziente le abitudini di igiene orale, in particolare come spazzolare correttamente i denti da latte, ed è fondamentale cercare di correggere abitudini viziate e scorretta alimentazione, facendo attenzione al tipo di cibo e alla frequenza di assunzione.

É molto importante curare i denti da latte da carie profonde e fratture con otturazioni longeve, estetiche e funzionali fino ad arrivare alla permuta.

Questo perché i denti da latte devono mantenersi in arcata per assicurare lo spazio necessario per i denti definitivi sottostanti ed evitare possibili affollamenti e malocclusioni in arcata definitiva.

Aree Mediche